oroscopo 2020

OROSCOPO 2020 : lo zodiaco è SUPER

Dove trovare le previsioni di tutti gli astrologi, giornali e siti web

Da Paolo Fox a Branko, da Ada Alberti a Antonio Capitani, da quello di Astra a quello di Repubblica, Elle, Cosmopolitan, Marie Claire… Potete trovarli con la nostra directory pubblicata alla fine dell’articolo.

Bene, il 2020 è iniziato da pochi giorni, che anno ci aspetta? Gli astrologi si sono dati da fare per dirci come sarà, se saremo fortunati o meno, se le nostre vite cambieranno, se avanzeremo nel lavoro o nello studio, se salute, comfort e benessere saranno dalla nostra parte.

Zodiac

Più o meno tutti gli addetti ai lavori concordano nelle loro previsioni, soprattutto nel designare il Capricorno quale segno superfavorito dalla sorte, grazie alla benevola posizione e complicità dei cosiddetti pianeti lenti (e più importanti) come Giove, Saturno, Plutone, Nettuno e Urano, che guarderanno con un certo favore – chi più, chi meno – anche Pesci, Toro, Vergine e Scorpione.

Nessuno ve lo dice e ve lo dirà mai, se non su esplicita domanda, che si tratta di previsioni generalizzate, quindi per loro stessa natura sommarie e di media-bassa attendibilità, se mai si potesse parlare di attendibilità dell’astrologia…

oroscopo 2020

Ma volendo proprio cercare una maggiore accuratezza nelle previsioni, vi invitiamo a dare uno sguardo anche a quelle riguardanti il segno del vostro Ascendente. E poi anche a munirvi di un Tema natale personalizzato, in base a luogo, data e ora di nascita.

L’Ascendente corrisponde alla nostra personalità e alla sua evoluzione, cade nella Prima delle dodici Case di un Tema di nascita, il quale – a sua volta – rappresenta lo stato del Cielo astrologico (posizione delle Case, dei pianeti e distanze/aspetti tra loro) nel momento preciso della nostra nascita.

Il Tema natale è dunque la nostra “impronta astrologica”, dove trovano posto tutti gli elementi utili per aiutarci a definire il nostro carattere, i nostri punti deboli e i nostri punti di forza e a predire lontanamente il nostro destino.

Ma sempre avendo presente che – come diceva San Tommaso d’Aquino, che coltivava lo studio dell’astrologia –

“astra inclinant, non necessitant”,

ovvero gli astri non determinano nulla, ma ci aiutano soltanto a decifrare determinate situazioni e segnali.

Farsi redigere un Tema natale personalizzato oggi è molto più semplice e rapido rispetto a un tempo, adesso basta un computer per collegarsi con uno dei tanti siti web che offrono questo servizio anche gratuitamente.

Qualcuno di questi siti descrive anche i significati di aspetti e relazioni tra pianeti, segni zodiacali e Case, portando così a livello medio-alto la sempre supposta attendibilità dell’astrologia.

oroscopo

Ma la difficoltà (e la bravura di un astrologo) sta nell’interpretazione di questa massa di dati, che nel 99% dei casi sono diversi da persona a persona, gemelli di nascita (quasi) a parte.

Diciamo che avendo sottomano un Tema natale chiunque di noi, con un minimo di informazione e pratica, può almeno rendersi conto di cosa possa significare il “passaggio” di un pianeta in transito nel nostro Cielo astrologico in un certo periodo, gli aspetti (distanze) che forma con quelli di nascita o se entra in una Casa piuttosto che in un’altra.

Forse così si può intuire come non basti, per esempio, dire che quest’anno il Capricorno sarà fortunato perché ci sarà Giove (il pianeta della fortuna) nel segno per vari mesi.

Detto molto in linea di massima, può essere verosimile, diciamo che potrebbe metaforicamente corrispondere allo sfondo un quadro, ma che per completare il quadro sarebbe meglio verificare la relazione tra il Giove di oggi con la posizione del “nostro” Giove e degli altri pianeti al momento della nostra nascita, e così via con gli altri astri che stazioneranno e si muoveranno nel cielo del 2020.

Quindi le previsioni che leggiamo o ascoltiamo sono necessariamente generiche e approssimate. Ma ci possono far riflettere e sperare.

Qui di seguito – in ordine alfabetico – abbiamo selezionato alcuni oroscopi 2020 tra i più accreditati apparsi sui media e sul web per confrontarli tra loro, trovare conferme, buoni auspici e curiosità inaspettate.

Ada Alberti
Agenzia ANSA
Astra
Controcampus
Cosmopolitan
D
Di Lei (Antonio Capitani)
Donna Moderna
Elle
il Giornale
Glamour
Grazia
Il Mattino (Branko)
Ivana Raffa
Marie Claire
Mio Oroscopo
Oroscopo Naturale
Vice

Siti web per ottenere il proprio Tema natale gratuito:


Astrologia in linea
La buona stella (D la Repubblica)
Oroscopi.info

Torna su