Home VIRUS & CONTRO VIRUS Spirulina, 16 informazioni che devi assolutamente conoscere!

Spirulina, 16 informazioni che devi assolutamente conoscere!

Alga spirulina, cos’è 

Il super food dello spazio e del futuro

Raccomandata e utilizzata dalla NASA nelle missioni spaziali a lungo termine per le sue qualità altamente nutritive, la spirulina è un’alga commestibile che esiste da oltre 3 miliardi di anni, cresce sia in acqua dolce che salata, appartiene alla famiglia dei cianobatteri o microalghe blu-verdi ed è chiamata così per la sua forma a spirale.

Commercialmente, la spirulina si presenta generalmente sotto forma di polvere blu-verde disidratata, sfusa o in capsule.

Spirulina
La NASA utilizza la spirulina per l’alimentazione degli equipaggi

Di basso potere calorico, racchiude una grande quantità di proteine, antiossidanti (carotenoidi, ficocianina) e acido gamma-linolenico (appartenente alla famiglia degli omega-6). 

Tra le molte varietà di spirulina, le specie più comunemente studiate sono la Spirulina platensis (Arthrospora platensis), la Spirulina maxima (Arthrospora maxima) e la Spirulina fusiformis (Arthrospora fusiformis). 

La principale specie attualmente disponibile sul mercato è la Spirulina platensis. Inizialmente coltivata in California e nelle Hawaii, la spirulina è ora prodotta in tutto il mondo, laddove il clima lo consente: Cile, Cina, Messico, India, Africa occidentale, Grecia, Giappone… 

Spirulina bio

In Italia vi è una produzione altamente specializzata di spirulina, per lo più biologica, e di riconosciuta qualità superiore. Diverse aziende produttrici si sono consorziate nell’ Unione Spirulina Biologica Italiana, che mira alla valorizzazione della qualità e dell’innovazione dei coltivatori italiani autonomi di alga spirulina. Attraverso un controllo incrociato del processo produttivo e del prodotto finito, l’USBI offre garanzia della qualità della spirulina italiana.

Spirulina, storia

Quando gli europei sbarcarono in America Centrale, scoprirono che gli Aztechi stavano attingendo dal grande lago Texcoco, situato vicino a Città del Messico, una sorta di “fango” blu con alto valore nutrizionale, chiamato tecuitlati In Africa, alcuni popoli del Sahara da  molto tempo, raccolgono nel Lago Ciad, una sostanza simile, il dihe, che viene consumato in particolare dalle donne in gravidanza e durante i periodi di carenza di cibo.

Spirulina, storia
Lago Ciad, lavorazione locale della spirulina

Spirulina, a cosa serve

Numerosi test hanno dimostrato che la spirulina ha proprietà antiossidanti, immunostimolanti e antidiabetiche e che può ridurre i livelli lipidici nel sangue. 

L’alga spirulina migliora la vitalità e il benessere e fornisce energia al corpo. Poiché contribuisce alla gestione del peso e promuove la disintossicazione, è un superfood diffuso nella lotta contro l’eccesso di peso e migliora il tono del corpo.

La spirulina è nota per alcalinizzare il corpo, che si riflette nel miglioramento della funzionalità epatica ed è cruciale nella disintossicazione.

Spirulina proprietà

È molto più di una semplice alga. La spirulina contiene oltre 100 nutrienti ed è una ricca fonte di proteine ​​(oltre il 60%), vitamina D (B1, B2, B3, B6, B9 e vitamine A1, C,ed E), minerali (ferro, calcio, potassio, zinco, rame, magnesio, sodio, manganese, selenio, cromo, iodio), antiossidanti tra cui beta-carotene, ficocianina, tocoferoli, micronutrienti, acidi grassi polinsaturi, in particolare acido gamma-linolenico e composti fenolici.

Questi componenti la rendono un alimento estremamente nutriente: un cucchiaino di spirulina essiccata contiene tre volte l’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina B12. Ha anche un contenuto di ferro più elevato rispetto agli spinaci e più beta-carotene rispetto alle carote.

La spirulina contiene dal 55% al 70% di proteine di alta qualità (percentuale di aminoacidi e digeribilità ottimale) o 2,5 g di 3,5 g di proteine per 5 g di polvere ed è una fonte eccezionale di carotenoidi (beta carotene principalmente, ma anche criptoxantina, luteina, la zeaxantina, ecc), o circa 22 mg/5 g. 

In particolare, fornisce una quantità astronomica di beta-carotene, cioè da 12.000 UI a 25.000 UI per 5 g di polvere ed è un’eccezionale fonte di ferro, da 3 mg a 8 mg per 5 g.

Contiene, inoltre, una quantità apprezzabile di acido gamma-linolenico (40 mg a 50 mg / 5 g), un acido grasso insaturo della famiglia omega-6). 

Spirulina proprietà
Spirulina in polvere e in compresse

Inoltre, la spirulina è ricca di ficocianina, l’unico pigmento blu naturale che può fungere da colorante alimentare naturale e al quale è attribuita anche una significativa attività antiossidante. Contiene anche clorofilla e piccole quantità di diversi minerali.

La spirulina ha un valore nutrizionale molto interessante. Prenderne 2 cucchiaini (10 g) equivale a mangiare mezza porzione di broccoli (per il ferro), una carota (per i carotenoidi) e un uovo (per le proteine e alcuni carotenoidi). 

Dato il suo contenuto nutrizionale altamente concentrato, la spirulina sarebbe indicata per le persone che non amano o non mangiano abbastanza verdure: 5 g di spirulina forniscono una dose significativa di ferro e beta-carotene.

Da preferire il consumo di spirulina in polvere piuttosto che in capsule o in compresse poiché è un alimento. In questa forma, può essere infatti miscelato con altri ingredienti per una dieta salutare. Per esempio, aggiungendola a frullati vegetali, piatti di verdure, minestre, eccetera. 

Una dose giornaliera standard di spirulina è di 1-3 grammi, ma sono state utilizzate in modo efficace anche dosi fino a 10 grammi al giorno.

Spirulina componenti principali

SPIRULINA – UN CUCCHIAIO (7 grammi) 20 calorie
COMPONENTEQUANTITÀ
Proteine4 grammi
Carboidrati1,7 grammi
Grassi 0,8 grammi
Vitamina B1 (tiamina)11% RDA*
Vitamina B2 (riboflavina)15% RDA*
Vitamina B3 (niacina)4% RDA*
Rame21% RDA*
Ferro11%RDA*

RDA* = Razione giornaliera raccomandata

Oltre alla notevole quantità di ferro, la spirulina contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio, zinco e manganese e piccole quantità di iodio e di altri nutrienti.

La qualità della proteina nella spirulina è considerata eccellente, paragonabile a quella delle uova. Fornisce, inoltre, quasi tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.

Spirulina componenti principali
La spirulina contiene moltissimo ferro, il doppio della carne bovina

La  spirulina non è superiore a frutta e verdura fresca, ma semplicemente un modo efficace per aumentare l’assunzione di carotenoidi, ferro e proteine con un unico alimento.

Spirulina opinioni

È vero che fa bene alla salute?

La spirulina – classificata come cianobatteri o alghe blu-verdi – è stata usata per secoli come fonte di cibo in tanti paesi. La spirulina è disponibile in capsule, compresse e polvere ed è stata incorporata in alcuni alimenti e bevande come barrette energetiche, popcorn e frullati.

La spirulina vanta un contenuto proteico del 60% – è una fonte più ricca di proteine ​​rispetto alla maggior parte delle verdure – ed è anche una buona fonte di beta-carotene, vari minerali e acido gamma linolenico, un acido grasso essenziale.

La spirulina viene anche promossa per prevenire e trattare una serie di condizioni e patologie, tra cui colesterolo alto, ipertensione, diabete, depressione, epatite virale e malnutrizione. 

Inoltre, si dice che rinforzi il sistema immunitario e migliori la funzionalità renale ed epatica. Il problema è che gli studi scientifici a sostegno di tali affermazioni sono ancora insufficienti.

Spirulina precauzioni

Poiché la spirulina può avere un effetto stimolante in alcune persone, è meglio non prenderla la sera.

Spirulina controindicazioni

Alle dosi comunemente utilizzate, non si registrano controindicazion. Solo le persone con fenilchetonuria dovrebbero evitare la spirulina perché, come tutti gli alimenti contenenti proteine, contiene fenilalanina.

Spirulina effetti indesiderati

In alcune persone, possono verificarsi vari sintomi come disturbi gastrointestinali e mal di testa, specialmente quando i dosaggi iniziali sono troppo alti. Per evitare questi sintomi legati alle proprietà disintossicanti della spirulina, iniziare con 1 grammo al giorno per una settimana e aumentare gradualmente la dose nelle settimane successive.

Spirulina benefici

A oggi, pochi studi sull’uomo hanno esplorato a fondo i benefici per la salute della spirulina. Tuttavia, essi suggeriscono che essa potrebbe avere effetti positivi in diversi casi e patologie.

Spirulina benefici
Microbi e batteri microobiota

La spirulina ha un ottimo effetto sulla salute dell’intestino e sulla microflora intestinale.

È particolarmente importante per il benessere generale e la protezione contro l’infiammazione, in quanto svolge un ruolo stimolante sull’insieme di organismi e batteri del microbiota intestinale, fondamentale nell’assorbimento dei nutrienti. 

A causa della sua struttura (le cellule mancano di pareti dure e fibrose), la spirulina è facilmente digeribile. Supporta anche la salute dell’intestino e durante l’invecchiamento mantiene alti i livelli di batteri buoni.

1- Abbassa il livello di colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi

Si ritiene che la spirulina abbia un effetto positivo sui lipidi nel sangue (grassi nel sangue), quindi si suppone contribuisca ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo mentre allo stesso tempo aumenta i livelli di buoni (HDL). 

Di conseguenza, svolge anche un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Gli esperti attribuiscono questo alla sua capacità di ridurre l’infiammazione e i suoi effetti antiossidanti. 

Ad esempio, uno dei passaggi chiave nello sviluppo delle malattie cardiache è l’ossidazione del colesterolo LDL “cattivo”. Questo è noto come perossidazione lipidica, un fattore chiave di molte patologie.

2 – Diminuisce la pressione sanguigna.

L’ipertensione arteriosa può rappresentare l’avvio di molte malattie gravi, tra cui infarti, ictus e malattie renali croniche. Una proteina specifica che compone questa alga verde rilassa le arterie ed è utile nella lotta contro l’ipertensione (alta pressione sanguigna).

Una dose di 4,5 grammi al giorno ha dimostrato di ridurre la pressione arteriosa in soggetti con livelli normali.

Si ritiene che questa riduzione sia guidata da una maggiore produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi.

3 – Previene l’anemia.

A causa del suo alto contenuto di ferro, è raccomandato per le persone anemiche e le donne in gravidanza.

Spirulina benefici
Emoglobina

4 – Può migliorare la forza e la resistenza muscolare

Il danno ossidativo indotto dall’esercizio fisico contribuisce in modo determinante alla fatica muscolare.

Alcuni alimenti vegetali, tra cui la spirulina, hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e gli individui fisicamente attivi a minimizzare questo danno.

5 – Combatte la rinite allergica

Quando una persona è allergica a polvere, polline o peli di animali, l’interno del naso può gonfiarsi. Questa reazione si chiama rinite allergica. 

Oltre al fatto che la spirulina può alleviare i sintomi del suddetto problema (naso che cola, starnuti, prurito, naso chiuso), allevia anche l’infiammazione e abbassa i livelli di istamina nel corpo.

Le proprietà antinfiammatorie della spirulina (2 g al giorno per 12 settimane) possono aiutare a ridurre i sintomi che accompagnano le allergie di questo tipo.

La spirulina è un trattamento alternativo popolare per i sintomi della rinite allergica e ci sono prove incoraggianti che può essere efficace.

Spirulina

6 – Mantiene in salute pelle e capelli

Gli antiossidanti in essa contenuti rimuovono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cutaneo. La clorofilla, inoltre, deterge perfettamente la pelle e la aiuta a trattenere l’umidità per mantenerla setosa e idratata. 

L’uso esterno della spirulina può anche accelerare la (ri)crescita dei capelli, quindi viene utilizzato anche in shampoo e balsami.

7 – La spirulina riduce la glicemia.

L’assunzione regolare di spirulina, anche come coadiuvante dei farmaci tradizionali, può ridurre significativamente la glicemia a digiuno. I livelli elevati di zucchero nel sangue sono un problema comune nelle persone con diabete di tipo 1 e 2.

8 – Supporta il sistema immunitario

Molti test preliminari indicano che l’assunzione di spirulina può influenzare positivamente determinati marcatori di immunità nelle persone sane o nelle persone con rinite.

09159B3E E811 465D B198 033E99C0F018
Sistema immunitario in difesa da virus

9 – Ha notevoli proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Il danno ossidativo può danneggiare il DNA e le nostre cellule. Questo danno può guidare l’infiammazione cronica, che contribuisce ad attivare diverse patologie.

Il suo principale componente attivo è chiamato ficocianina. Questa sostanza antiossidante dona anche alla spirulina il suo esclusivo colore blu-verde.

La ficocianina può combattere i radicali liberi e inibire la produzione di molecole infiammatorie di segnalazione, fornendo impressionanti effetti antiossidanti e antinfiammatori.

Spirulina per dimagrire

La letteratura attuale conferma i benefici della spirulina per ridurre il grasso corporeo, la circonferenza della vita, l’indice di massa corporea e l’appetito e dimostra che la spirulina ha benefici significativi per il miglioramento dei lipidi nel sangue.

La spirulina è stata definita come miglior alimento del futuro dalle Nazioni Unite per molte ragioni, tra cui la perdita di peso.

Come la spirulina aiuta a perdere peso

Come abbiamo visto, la spirulina è povera di calorie e ricca di proteine, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, inoltre sopprime l’appetito, aumenta la mobilizzazione dei grassi e abbassa la glicemia e la pressione sanguigna. Tutti questi fattori aiutano a perdere peso. Ecco perché in 8 mosse. 

1. Ha un basso contenuto di calorie

Un cucchiaio (7 g) di spirulina contiene solo 20 calorie. Il consumo di cibi a basso contenuto calorico è fondamentale se si desidera perdere peso. Aiuta a creare un bilancio energetico negativo.

2. È ricca di proteine

Quando si tratta di perdita di peso, una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine ​​funziona per la maggior parte delle persone a dieta. La spirulina contiene circa il 60-70% di proteine ​​e contiene tutti gli aminoacidi essenziali.

Le proteine ​​impiegano più tempo a digerire rispetto ai semplici carboidrati. Quindi, la spirulina può mantenerti sazio più a lungo. Inoltre, le proteine ​​aiutano a costruire la massa mjuscolare magra, facendoti sembrare tonico e aumentando la potenza e la resistenza dei muscoli e prevenendo il danno muscolare post-esercizio.

3. È estremamente nutriente

Come abbiamo visto, la spirulina è ricca di vitamine, minerali, enzimi utili e fibre alimentari che la rendono un perfetto integratore per la perdita di peso. Questi elementi aiutano la digestione e il metabolismo, eliminano le tossine e prevengono l’assorbimento dei grassi.

4. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Gli antiossidanti contenuti nella spirulina aiutano ad annullare i radicali dannosi dell’ossigeno e impediscono al nostro organismo di produrre molecole pro-infiammatorie. 

Ciò impedisce al corpo di trovarsi in una condizione di stress e, quindi, di frenare l’infiammazione. L’accumulo e l’infiammazione tossici sono due principali fattori di aumento di peso, che la spirulina può prevenire.

Come la spirulina aiuta a perdere peso
NBC News

5. Sopprime l’appetito

La spirulina è anche un soppressore dell’appetito. Contiene l’amminoacido fenilalanina che stimola la secrezione di colecistochinina che a sua volta aiuta a modulare l’appetito.

6. Abbassa i livelli di colesterolo e di trigliceridi

L’integrazione di spirulina può ridurre la concentrazione di grassi nel sangue, contribuendo così a prevenirel’aumento di peso.

Diversi studi scientifici (citati anche in altre parti di questo articolo) hanno confermato che la spirulina possiede proprietà ipolipemizzanti. Il consumo di spirulina può quindi stimolare la mobilizzazione dei grassi, azione fisiologica fondamentale per la perdita di peso.

7. Riduce la glicemia

La glicemia alta può aumentare il rischio di sviluppare insulino-resistenza, obesità, PCOD e diabete. La spirulina aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nei soggetti con diabete di tipo 2. 

Includere la spirulina nella dieta può aiutare a regolare i picchi di insulina, proteggendoci dalle malattie e prevenendo l’aumento di peso.

8. Abbassa la pressione sanguigna

La spirulina aiuta anche ad abbassare la pressione sistolica e diastolica, rendendola un potente agente antiipertensivo. L’ipertensione e lo stress portano all’aumento di peso.

Questi sono gli 8 motivi per cui la spirulina è considerata uno dei migliori integratori per perdere peso. 

Cose da considerare prima di acquistare Spirulina

Puoi comprare spirulina online o in qualsiasi farmacia nelle vicinanze. Controlla l’etichetta per la data di scadenza, acquista da una marca nota e assicurati che sia biologica.

Dieta per dimagrire 5 Kg

La spirulina si consuma solo se aggiunta in polvere a frullati, zuppe, insalate, yogurt e le pietanze preferite. Qui alcune ricette per perdere peso con spirulina.

Dieta per dimagrire 5 Kg
Frullati di frutta e verdure con spirulina

Spirulina in verdura e succo di frutta

Ingredienti e procedura:

  • 1 cucchiaio di spirulina
  • ½ tazza di arancia
  • ½ tazza di melograno
  • ¼ di tazza di carota
  • 2 cucchiai di succo di lime
  • Un pizzico di sale rosa dell’Himalaya
  • Frullare i frutti e la carota
  • Filtrare il succo in una tazza
  • Aggiungere il succo di lime, la spirulina e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya
  • Mescolare bene prima di bere.

Spirulina in frullato

Ingredienti e procedura

  • 1 cucchiaio di spirulina
  • ½ tazza di sedano
  • ½ tazza di pomodoro
  • ½ tazza di anguria
  • 2 cucchiai di succo di lime
  • Un pizzico di sale rosa dell’Himalaya
  • Frullare tutti gli ingredienti usando un robot da cucina.
  • Versa il frullato in un bicchiere e aggiungi la spirulina, il sale e il succo di lime.
  • Mescolare bene prima di bere.

Spirulina in insalata

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di spirulina
  • ½ tazza di petto di pollo grigliato e grattugiato / tofu grigliato
  • 1 tazza di spinaci sbollentati
  • ¼ di tazza di asparagi sbollentati e tritati
  • ¼ di tazza di pomodori tritati
  • 3 cucchiai di succo di lime
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di yogurt magro
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione 

  • Mescolare yogurt magro, olio extravergine d’oliva, succo di lime, un pizzico di sale e pepe in una ciotola.
  • Aggiungere il pollo tritato o il tofu nella ciotola
  • Incorporare la spirulina, gli spinaci, gli asparagi e i pomodori
  • Frullare bene. Aggiungere un po’ di sale e pepe se necessario
  • Si può consumare interamente la quantità raccomandata di spirulina al giorno

Esempio di un piano dietetico giornaliero per perdere peso con spirulina  

PASTICOSA MANGIARE
Appena svegli (h. 07.00 – 07.30)Una coppa di semi di fieno greco in acqua
Prima colazione (h 08.00 – 08.45)Uovo sodo + frullato frutta, verdura e spirulina + 2 mandorle
Merenda (h. 11.00)Una tazza di té verde o una mela
Pranzo (h. 13.00 – 13.30)Insalata di tonno/pollo/tofu con spirulina
Merenda (h. 16.00)1/2 coppa di popcorn sconditi + una tazza di té alla menta
Cena (h. 19.00 – 19.30)Zuppa di pollo o lenticchie con verdure

Questa tabella di esempio di dieta mostra chiaramente che è necessario includere una notevole quantità di proteine magre (pesce, pollo, funghi, lenticchie, tofu, soia, eccetera), carboidrati complessi (frutta e verdura), grassi sani (noci e olio extravergine di oliva) e fibre alimentari (semi di fieno greco, frutta, verdura e lenticchie), agenti per aumentare il metabolismo (tè verde o tè alla menta) e integratori dimagranti (spirulina)  per perdere grasso. Ridurre il sale al minimo ed eliminare gli zuccheri e la farina bianca. Altre ricette golose con spirulina le potete trovare qui.

Suggerimenti utili per la perdita di peso

  • Allenarsi regolarmente, in palestra o a casa, con un mix di cardio, aerobica e pesi per mantenere un corpo tonico.
  • Evitare lo stress. 
  • Consumare cibi fatti in casa per evitare l’accumulo di calorie nascoste presenti in salse, marinate, condimenti per insalata, ecc.
  • Dormire 7-8 ore ogni giorno per aiutare il tuo corpo a riparare l’usura dei muscoli e annullare le tossine dannose.
  • Bere acqua quando si ha fame. Il nostro cervello a volte dà l’idea sbagliata di avere fame quando abbiamo solo sete.
  • Salire le scale.
  • Andare al lavoro a piedi o in bicicletta, se possibile, per consumare calorie.
  • Alimentarsi in modo sano, evitando alimenti ricchi di calorie, sodio e zucchero, come bevande gassate, succhi di frutta e verdura confezionati, pollo fritto, hamburger, pizza, patatine fritte, eccetera.
  • Premiarsi con un a”trasgressione” di 500 calorie in più una volta alla settimane per aderire a una tabella di dieta sana. 
  • Consultare il proprio medico e il dietista per incorporare la spirulina nella routine quotidiana.

Domande e risposte

Quanta spirulina dovrei prendere ogni giorno per perdere peso?

“Se si desidera assumere compresse di spirulina, prendere una compressa da 500 mg, 3-4 volte al giorno. In polvere, un cucchiaio al giorno. Tuttavia, il dosaggio può variare da persona a persona e a seconda del problema. Sono necessari ulteriori studi per stabilire un dosaggio adeguato per la perdita di peso. Quindi, meglio consultare sempre il medico e il nutrizionista”.

La spirulina sopprime l’appetito?

“Sì, la spirulina sopprime l’appetito”.

La spirulina firnisce energia?

“Sì, la spirulina è un integratore ricco di proteine ​​e molto nutriente”.

Posso prendere la spirulina a stomaco vuoto?

“È meglio assumere spirulina con o dopo la colazione”

La spirulina accelera il metabolismo?

“Non ci sono prove dirette che la spirulina aumenti il metabolismo. Ma nel complesso, il consumo di spirulina aiuta la perdita di peso aumentando la sazietà, abbassando il colesterolo e la pressione sanguigna e prevenendo l’infiammazione e l’accumulo di tossine”.

Per quanto tempo bisogna assumere la spirulina?

“Affidarsi sempre al proprio medico o nutrizionista per sapere per quanto tempo bisogna consumare spirulina per perdere peso”.

eedf51528c03bc688d02474a19dfd060?s=117&d=mm&r=g
Maurizio Lupi
Free lance, con ampia esperienza pubblicistica, di ufficio stampa e di curatore di varie iniziative editoriali. Dal 2000 svolge anche attività di web content manager, attività sviluppata a lungo anche attraverso progetti di importanti operatori privati e istituzionali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

PIU' LETTI

.